Itinerari mtb nelle Valli Trebbia e Aveto
Itinerario 50
Discesa da Casa del Romano a Fontanarossa

Vai a tutti i percorsi della zona


Aggiornamento: 9/2015 connessione
Partenza: Casa del Romano
Come arrivare: La locanda è poco discosta dall'itinerario 18, dall'itinerario 19 e dall'itinerario 5.
Itinerario.
Dal ristorante scendiamo alla strada provinciale e lo seguiamo a destra, in comune con l'itinerario 18, per una ventina di metri.
A sinistra vediamo dei prati con un edificio di legno. Scendiamo seguendo una ripida traccia e raggiungiamo una strada campestre, appena accennata.
Passiamo ad una decina di metri della costruzione in legno e raggiungiamo un prato dove ogni traccia si perde. Costeggiamo il prato e troviamo un evidente sentiero.
Scendiamo ripidamente entrando nel bosco. Il sentiero si allarga e continua la ripida discesa fino ad una strada asfaltata (km 1).
Attraversiamo la strada e seguiamo un sentierino stretto. Dopo meno di 100 metri raggiungiamo un bivio dove andiamo a sinistra trascurando il ramo di destra che scende alla vicina strada asfaltata.
Il sentiero corre nei pressi del crinale e scende per confluire su una strada sterrata, a qualche metro dall'asfalto (km 1,4); svoltiamo a sinistra e seguiamo la sterrata.
Dopo una leggera salita scendiamo a una sella (km 1,6) dove lasciamo la ripida salita e l'itinerario 18 per svoltare a sinistra.
Entriamo nel bosco su un largo sentiero che inizia in discesa e prosegue con qualche modesto saliscendi. Trascuriamo qualche viottolo laterale sempre evidentemente fuorviante e attraversiamo gli avvallamenti di alcuni ruscelli dove le alluvioni hanno accumulato molte pietre e rami.
Attraversiamo anche un profondo fosso (km 4,3) scavato da un ruscello e arriviamo all'asfalto (km 5,5) presso una Cappelletta.
La stradina scende alla chiesa di Fontanarossa (km 5,8) e al centro del paese.
Dislivello: -490 m.
Ciclabilità: 99%
Asfalto: 6%
Osservazioni:

mappa  gps  foto  foto  foto  foto


Updating: 2015/9
Start point: Casa del Romano
How to arrive: The Inn is closed to the itinerary 18, to the itinerary 19 and to the itinerary 5.
Itinerary.
TESTO


Amici pedalatori non trascurate questo appello.
La mtb può essere un'attività pericolosa: io indico qualche passaggio che mi è parso particolarmente esposto, ma è ovvio che una caduta anche su un piccolo scalino può fare un sacco di danni. Percorrete gli itinerari descritti sotto la vostra esclusiva responsabilità: usate tutta la prudenza necessaria e valutate bene le vostre capacità prima di cacciarvi nei guai.