Percorsi mtb nel finalese
Itinerario 16
Traversata da Feglino a Ca' del Bo

Vai a tutti i percorsi della zona


Aggiornamento: 12/2017 connessione
Partenza: Feglino
Come arrivare: Il paese è raggiunto dall'itinerario 17, dall'itinerario 40, dall'itinerario 41, dall'itinerario 42, dall'itinerario 43.
Itinerario.
Dal parcheggio sotto al pnte dell'autostrada saliamo al municipio foto e seguiamo la stradina che, a sinistra della costruzione, sale attraverso il paese.
Al termine della salita (km 0,4) svoltiamo a destra sulla stradina asfaltata e, poco dopo, svoltiamo a sinistra in direzione del cimitero seguendo i segnavia AVstring e r20 .
Subito dopo il cimitero (km 0,7) saliamo a destra sulla sterrata e la lasciamo quasi subito per svoltare a destra girando dietro al cimitero e abbandonando il segnavia r20 .
La stradina attraversa zone coltivate a ulivi foto e vigne ed entra nel bosco per terminare a un incrocio (km 1,4).
Prendiamo la strada a sinistra foto e saliamo incontrando qualche rampa ripida alternata a zone pianeggianti e qualche corta discesa.
A un bivio (km 2,2) svoltiamo a destra e continuiamo a salire ma con pendenza moderata fino a raggiungere lo stradone (km 3,1) percorso dall'itinerario 2 e lo seguiamo a sinistra.
Al quadrivio (km 3,2) foto andiamo diritto nella strada minore a fianco di un'edicola sacra.
La stradina porta a un bivio (km 3,4) foto. Lasciamo a sinistra la variante e seguiamo la strada maggiore a destra.
La strada scende, interrotta da alcune piccole salite, a una casa in rovina (km 4,4) che aggiriamo proseguendo a sinistra.
Al primo incrocio (km 4,5) svoltiamo a destra e scendiamo per meno di cento metri a una radura di esbosco dove la stradina termina.
A sinistra una poco percepibile traccia foto scende costeggiando il margine della radura con percorso ostacolato dai rami abbandonati.
Passiamo tra i ceppi rimasti e troviamo un vecchio sentiero che possiamo discendere senza altra difficoltà che qualche insidia nascosta sotto le foglie.
Arriviamo su una mulattiera (km 4,8) e la seguiamo a sinistra fin quando termina a un quadrivio (km 5,2).
Prendiamo la larga strada a destra e raggiungiamo la SP 8 (km 5,6) che, seguita a destra, raggiunge Ca' del Bo (km 7,5) dove incontriamo l'itinerario 30.
Dislivello: ±260 m.
Ciclabilità: 98%
Asfalto: 34%
Osservazioni:
Variante 62.1.
Al bivio seguiamo la strada a sinistra, strada che sale a un bivio (km 0,4) dove andiamo a sinistra e saliamo la termine della strada foto.
Prendiamo una pista forestale a destra e scendiamo rapidamente e con qualche tornante fino alla fine della pista (km 1).
Proseguiamo diritti sul sentiero che avanza nel bosco, stretto e poco frequentato, in ripida discesa.
La pendenza cresce mentre il sentiero diventa scavato dall'acqua e poco ciclabile foto.
Questo tratto scomodo è breve e il sentiero termina (km 1,4) su un altro molto più largo e comodo che costeggia il torrente foto.
Svoltiamo a destra e andiamo diritto poco dopo all'incrocio con la mulattiera che scende da Vezzi San Filippo.
Il sentiero si allarga a strada forestale e raggiunge il quadrivio (km 2) dove ritroviamo l'itinerario principale. Dicembre 2017; ciclabilità 98%.


 mappa  gps  slide


Updating: 2017/12
Start point: Feglino
How to arrive: The country is reached by the itinerary 17, by the itinerary 40, by the itinerary 41, by the itinerary 42, by the itinerary 43.
Itinerary.
TESTO


Amici pedalatori non trascurate questo appello.
La mtb può essere un'attività pericolosa: io indico qualche passaggio che mi è parso particolarmente esposto, ma è ovvio che una caduta anche su un piccolo scalino può fare un sacco di danni. Percorrete gli itinerari descritti sotto la vostra esclusiva responsabilità: usate tutta la prudenza necessaria e valutate bene le vostre capacità prima di cacciarvi nei guai.